Thursday, May 23, 2024
HomelibriAda Ferrer – Cuba, an American History

Ada Ferrer – Cuba, an American History

Una storia epica e travolgente di Cuba e dei suoi complessi legami con gli Stati Uniti, da prima dell’arrivo di Colombo a oggi, scritta da uno dei maggiori storici di Cuba.

Nel 1961, al culmine della guerra fredda, gli Stati Uniti troncarono le relazioni diplomatiche con Cuba, dove una rivoluzione epocale aveva preso il potere tre anni prima. Per più di mezzo secolo, lo stallo continuò attraverso il mandato di dieci presidenti americani e il governo cinquantennale di Fidel Castro. La sua morte nel 2016, e il ritiro di suo fratello e successore Raúl Castro nel 2021, hanno suscitato domande sul futuro del paese. Nel frattempo, la politica dell’apertura dell’isola a Washington-Barack Obama, l’inversione di tale politica da parte di Donald Trump e l’elezione di Joe Biden-hanno reso il rapporto tra le due nazioni ancora una volta oggetto di dibattito.

Ora, la pluripremiata storica Ada Ferrer offre una cronaca ambiziosa e commovente scritta per un momento che richiede una nuova resa dei conti sia con il passato dell’isola che con il suo rapporto con gli Stati Uniti. Lungo più di cinque secoli, Cuba: An American History ci offre un posto in prima fila per seguire l’evoluzione di una nazione in marcia verso la modernità, con la sua drammatica storia di conquista e colonizzazione, di schiavitù e libertà, di indipendenza e di rivoluzioni fatte e smascherate.

Lungo il percorso, Ferrer esplora l’intimità talvolta sorprendente e spesso travagliata tra i due paesi, documentando non solo l’influenza degli Stati Uniti su Cuba, ma anche i molti modi in cui l’isola è stata una presenza ricorrente negli affari degli Stati Uniti. Questa, dunque, è una storia che darà ai lettori americani intuizioni inaspettate sulla storia della propria nazione e, così facendo, li aiuterà a immaginare una nuova relazione con Cuba.

Pieno di storie e personaggi coinvolgenti, e attingendo a più di trent’anni di ricerca a Cuba, in Spagna, e negli Stati Uniti, così come l’autore stesso ampio viaggio per l’isola nello stesso periodo, questo è uno splendido e monumentale conto come nessun altro.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Most Popular

Recent Comments