Ecco quel che scrive Manuel Rivero de León in un articolo che Encuentro Cubano ha intitolato “Tra il giusto ed il fanatismo politico”.
In materia di immigrazione, i democratici hanno favorito i cubani molto più dei repubblicani. Tuttavia, la stragrande maggioranza dei cubano-americani preferisce il partito repubblicano. I cubani appena arrivati che conosco (sono molti) pensano che sia per il disgelo tra i governi di Barak Obama e Raúl Castro. Io credo invece che il repubblicanesimo cubano-americano risale a molto prima.
Quando arrivai a Miami nell’agosto 1991, la mia famiglia e i miei amici mi dissero che i cubani dovevano essere repubblicani perché democratici e comunisti erano la stessa cosa e perché Kennedy ci tradì nella Baia dei Porci. Diventai per questo repubblicano, ma col tempo ho imparato che no, i democratici e i comunisti non erano la stessa cosa e che…
Dwight D. Eisenhower, repubblicano, fu presidente degli Stati Uniti quando la rivoluzione cubana trionfò. Eisenhower permise a migliaia di cubani di entrare negli Stati Uniti durante gli anni 1959 e 1960. L’Operazione Peter Pan, ad esempio, iniziò durante il suo mandato, ma lui è stato l’eccezione. L’operazione durò fino al 1962, quando John F. Kennedy divenne presidente. In realtà, il flusso di cubani verso gli Stati Uniti si è consolidato sotto la presidenza del democratico Kennedy
Un Congresso a maggioranza democratica approvò la Legge di Aggiustamento Cubano del 1966, e Lyndon B. Johnson, un presidente democratico, la firmò. Milioni di cubani beneficiano di questa legge offrendoci la residenza permanente negli Stati Uniti. Non è necessario spiegare qui i vantaggi che una green card ci garantisce. È semplicemente un lusso che nessun altro immigrato gode, e che il partito democratico ci ha concesso, forse pensando al fiasco che è stato Baia dei Porci. Johnson permise anche i voli della libertà. Erano due voli giornalieri, cinque volte a settimana. I voli continuarono durante la presidenza del repubblicano Richard Nixon, che fece molto poco o quasi nulla per i cubani intrappolati sull’isola.
Mi diranno che Nixon non ha fatto nulla perché erano i tempi della guerra fredda. Tuttavia, nel bel mezzo di quella guerra, il presidente democratico Jimmy Carter ha negoziato un programma che ha permesso a migliaia di prigionieri politici cubani di uscire di prigione e viaggiare in Spagna e negli Stati Uniti. E Jimmy Carter ha anche accolto circa 125 mila cubani durante la crisi del Mariel del 1980.
Da Reagan e Bush soltanto parole
Le amministrazioni repubblicane di Ronald Reagan e George H. Bush non hanno vissuto successi di cubani come quelli di Camarioca 1965-1973, Mariel 1980 e Guantánamo1994. Reagan e Bush hanno fatto quasi nulla per portare o ricevere cubani bloccati a Cuba, ad eccezione dei discorsi e dei caffè consumati in un ristorante di Calle Ocho.
Durante l’amministrazione di George H. Bush, sotto la guida di Jorge Mas Canosa, la Fondazione Nazionale Cubano-americana ha promosso un programma di riunificazione familiare per cubani bloccati in Venezuela, Perù, Costa Rica, Panama, Spagna e altre nazioni. Il programma è stato approvato da una maggioranza democratica al Congresso degli Stati Uniti.
Durante gli anni 1992 e 1993, il presidente Bill Clinton, democratico, ricevette centinaia di balseros che arrivavano quotidianamente sulle coste della Florida o venivano salvati in alto mare da Hermanos al Rescate. Lo stesso anche durante l’esodo del 1994. È vero che all’inizio li inviò a Guantánamo e Panama. È anche vero che poi ha portato tutti negli Stati Uniti. Bill Clinton creò anche la lotteria di 20 mila visti annuali -solo per cubani- e stabilì la norma piedi asciutti/piedi bagnati. Sotto l’hype e quella normativa, gli immigrati cubani hanno ricevuto sussidi di taglio socialista come food stamps, stipendi mensili, Medicaid e Medicare, sussidi che i repubblicani preferiscono eliminare. (Non conosco nessun cubano americano repubblicano che abbia rinunciato a questi “benefici socialisti”).
George W. Bush, repubblicano, ha continuato con i programmi migratori per i cubani creati da Bill Clinton, ma non ha concepito nulla di nuovo in materia di immigrazione….
Leggi l’intero articolo, in spagnolo, su Encuentro Cubano…